INNOVA 3RT Riduzione Recupero Residui e Tempi di Lavorazione

Innova3RT è un progetto di Officine Del Bello finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.
Il valore complessivo del progetto è di Euro 401.040,83, l’importo finanziato è pari a Euro 160.416,33.

Innova 3RT è finalizzato all’accrescimento della competitività aziendale mediante l’approccio e lo sviluppo di nuovi mercati nel settore delle costruzioni marittime. Le performance prestazionali di prodotti e servizi verranno incrementate mediante l’acquisizione e lo sviluppo di nuove metodologie e tecnologie, sia di prodotto sia di processo, e l’utilizzo di sistemi integrati di progettazione e produzione atti a consentire incrementi di qualità, recupero e riciclo di materiali e riduzione di tempi e costi di produzione.
Il progetto vuole dunque portare l’azienda alla riduzione e al controllo dei costi, alla diminuzione dei tempi di risposta ai clienti, all’introduzione di innovazioni funzionali e tecnologiche, al rispetto di nuove specifiche tecniche di prodotto e normative e alla capacità di fornire assistenza durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

L’azienda, oggi incentrata sul processo “dalla richiesta di offerta alla consegna” si evolverà verso una focalizzazione “dalla richiesta di offerta allo smantellamento e al riciclo dei materiali”, con un conseguente aumento della competitività sul mercato caratterizzata dalla riduzione dei prezzi di vendita dei prodotti e dall’incremento del fatturato entro tre anni dalla conclusione del progetto.

GGT Doors – Green gas tight doors

Porte da esterno LQA60 gas tight ecologiche

 

Valore del progetto. Euro 1.152.092.75
Contributo concesso: Euro 747.939,10

 

Il campo di applicazione del progetto GGT Doors è quello navale e offshore. L’obiettivo è quello di sviluppare un elemento tecnologico chiave per la sicurezza nel settore marine: una porta innovativa per la tenuta al gas, che utilizzi come isolante non la tradizionale lana di roccia, ma un prodotto ottenuto dal riutilizzo di materiali di scarto e da additivi di origine naturale, senza l’utilizzo di gas o di trattamenti ad alta temperatura durante la produzione.

GGT Doors vuole realizzare una porta ecologica altamente performante e rispondente alle più stringenti normative del settore Oil&Gas, attraverso l’utilizzo di nuove soluzioni costruttive che consentano al contempo l’utilizzo di materiali riciclati ed ecologici, vernici ed additivi cleantech ed il superamento di tutti i test di tenuta ai gas, resistenza allo scoppio, resistenza al fuoco e alla corrosione marina.

Il risultato del progetto consisterà nella realizzazione di un prototipo che soddisfi le specifiche richieste in fase di progettazione: minor peso, minor spessore globale, migliore isolamento acustico, miglioramento in termini di isolamento termico, resistenza alla corrosione e al degrado in atmosfera marina, rispetto dei requisiti di tenuta al fuoco. Il prototipo permetterà inoltre l’abbattimento dell’emissione dei fumi durante l’incendio, senza rilascio di prodotti tossici, con un conseguente vantaggio in termini di sostenibilità ambientale.

Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020.

Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione

Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese – Acquisizione di servizi tramite Voucher.

 

Valore del progetto: 40.000,00 €
Contributo concesso: 20.000,00 €

 

Il presente progetto prevede l’acquisizione di servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione che riguardano lo “screening” legislativo, la preparazione, l’adeguamento e l’elaborazione di progetti e documenti per l’attività di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi alla partecipazione di Officine Del Bello al bando 1.2.a (per attività di innovazione di processo e organizzativa) ed 1.3.b (per attività di ricerca e innovazione) del POR FESR 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia; sono inoltre previsti servizi connessi a sistemi certificativi legati a nuove prove sul prodotto e schemi certificativi di prodotto con particolare riferimento alla tenuta al fuoco delle Porte di Classe A e B.

Grazie alla possibilità di partecipare ai bandi sopra citati l’azienda intende introdurre significative innovazioni nella sua organizzazione e nella sua gestione del processo di erogazione dei servizi, attraverso l’introduzione di nuovi processi aziendali e tecnologie informatiche innovative, oltre che migliorare i suoi prodotti a livello di progettazione, industrializzazione ed impatto ambientale attraverso lo sviluppo di alcune iniziative progettuali mirate allo studio, ideazione e sviluppo di innovazioni di prodotto che prevedono l’applicazione di nuove tecnologie eco-compatibili come materiale coibente (Porte tagliafuoco Classe A per il segmento Cruise) e caratterizzate da un alto grado di isolamento acustico e dall’utilizzo di materiali nanotecnologico ignifughi e coibenti ad alta efficacia.

Anche grazie alle certificazioni al fuoco ottenute, l’azienda perciò ritiene di poter migliorare l’efficienza interna, aumentare la gamma di prodotti da poter presentare ai propri clienti ed ampliare i mercati di riferimento sia a livello geografico (Centro-Nord Europa e Stati Uniti) che di settore (yacht e off-shore).

Fabbrica intelligente ed industria 4.0

Collaborative operations per una fabbrica intelligente, informata e reattiva.

 

Valore del progetto: 317.796,95 €
Contributo concesso: 127.118,78 €

 

Il progetto è mirato a migliorare la capacità di pianificazione e programmazione del ciclo produttivo in un’ottica orientata al cliente, dando a quest’ultimo una visibilità costante delle fasi di lavorazione, e al tempo stesso, permettendo di interagire in maniera funzionale alla definizione delle caratteristiche del prodotto. Questo approccio presuppone l’avvio di un processo di trasformazione in chiave digitale dei processi produttivi, nella direzione di una Fabbrica intelligente e collaborativa.

Obiettivo delle Officine Del Bello MBM Srl, è quello di completare il processo di trasformazione digitale già avvito che consenta di migliorare ed ampliare l’offerta di servizi al cliente, ottimizzando i cicli produttivi e rendendo più snella ed efficiente la programmazione. Per ottenere i risultati prefissati, l’azienda intende attraverso il progetto, introdurre nuove metodologie di gestione della produzione, acquisire e sviluppare sistemi informatici in grado di raccogliere, elaborare e rendere disponibili a tutti gli attori del processo di gestione delle commesse di vendita (azienda, fornitori, clienti) i dati necessari a gestire in modo efficiente il processo logistico-produttivo.

Grazie alla realizzazione di tale processo si avranno alcune ricadute positive in termini di riduzione dei tempi di gestione della commessa (30% in meno), riduzione degli stock-out di magazzino a livello delle materie prime, riduzione dei tempi di rotazione del magazzino, con conseguente aumento del tasso di rotazione dello stesso. Si prevede inoltre una maggiore reattività aziendale agli scostamenti legati a imprevisti e ritardi esterni, una migliore ri-pianificazione della programmazione e produzione delle inefficienze legate al mancato utilizzo dei macchinari.

SILEGANT

Silent, Elegant Doors for Yachts
Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Attività 1.3.b – Area S3 TECNOLOGIE MARITTIME – Traiettoria S3 metodologie di progettazione di nuovi prodotti, processi e servizi

 

Valore del progetto: 593.925,00 €
Contributo concesso: 380.127,62 €

 

Il progetto SILEGANT ha l’obiettivo di realizzare porte tagliafuoco di classe B per Yacht e Mega-Yacht di lusso, caratterizzate da un alto grado di isolamento acustico e da un design raffinato, accoppiato ad una funzionalità tagliafuoco potenziata dall’utilizzo di materiali nanotecnologici ignifughi e coibenti ad alta efficacia.

Le porte tagliafuoco per Yacht, allo stato dell’arte, sono poco adatte ad accogliere decorazioni architettoniche e di design, nonostante il mercato della Yachttistica di lusso richieda ante che possano ospitare laminati decorativi consentendo la totale apertura ed in cui accessori – chiudiporta e cerniere – siano totalmente nascosti, senza compromettere l’isolamento acustico a garanzia della privacy e confort.

SILEGANT intende rispondere a questa domanda emergente impiegando nuovi materiali coibenti nanocompositi e ignifughi e nuovi design di struttura e intelaiatura del sistema-porta che ingloberanno cerniere e chiudiporta in un sistema integrato.

Il risultato del progetto consisterà nella realizzazione di sistemi-porta tagliafuoco di classe B altamente innovativi, caratterizzati da un’elevata capacità fonoisolante e da nuovi, eleganti e personalizzabili design di struttura e intelaiatura.

PARTEC

Integrazione di un sistema di pannelli modulari ad alte prestazioni per paratie navali amovibili in classe A60

 

DURATA DEL PROGETTO: 18 mesi
BUDGET: € 486.605,70
IMPORTO FINANZIATO: € 194.834,22
PARTNER: CSNI- Consorzio Servizi Navali e Industriali S.c.ar.l. e MBM GROUP S.r.l. – in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

 

CSNI e MBM GROUP sono Partner di ricerca nel progetto PARTEC (Integrazione di un sistema di pannelli modulari ad alte prestazioni per paratie navali amovibili in classe A60) cofinanziato nell’ambito delle Tecnologie Marittime dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nel periodo 2014 – 2020. Le attività del progetto rientrano in una delle priorità del Programma Operativo Regionale, Obiettivo «Incremento delle attività di innovazione delle imprese» 2014-2020 ovvero l’Asse 1 – “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione”, Azione 1.3 – “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Il progetto PAERTEC, avviato il 1° marzo 2023, ha come obiettivo quello di definire, sviluppare e validare una tecnologia innovativa che permetta, attraverso l’uso di pannelli modulari alleggeriti, di realizzare paratie amovibili non strutturali di classe A60 a bordo delle navi caratterizzate da un alto indice di abbattimento vibro-acustico, buona capacità di isolazione termica e con resistenza al fuoco secondo FTP Code che copra tutte le varianti definite dalle possibili configurazioni di portelli e attraversamenti tecnici.

Il sistema, denominato PARA60, intende rispondere alla domanda dei cantieri di paratie tecniche amovibili senza lavorazioni a fiamma libera, sì da incrementare la prefabbricabilità dei locali di servizio e la flessibilità del processo di allestimento, ottenere la massima standardizzazione dei processi produttivi e l’abbattimento dei costi di allestimento dei ponti alloggio, nel rispetto della eco-sostenibilità e della salute degli operatori grazie all’eliminazione delle fibre volatili dei pannelli in fibra minerale.